C’è qualcosa di più coinvolgente di un’emozione condivisa che tutti possono anche vedere?
L’idea e la relativa realizzazione è di Huawei che, insieme a Emmegi e ad un pool di agenzie di grande esperienza, ha presentato un gigantesco albero di Natale led in grado di interpretare l’umore collettivo dei passanti ed di esprimerlo attraverso un gioco di cambi di colore.
Un’installazione spettacolare, ad alta visibilità ed impatto emozionale, che dal 6 dicembre al 6 gennaio ha animato il CityLife Shopping District di Milano, il distretto commerciale urbano più grande d’Italia, simbolo di architettura all’avanguardia, innovazione e design.
Conico e iconico. Grazie a Ledwall curvi e Led dinamici.
L’albero, alto circa 18mt, è stato realizzato interamente in metallo verniciato; sulla struttura portante sono stati montati 213 stralli per supportare 1,5km di led dinamici in tre forme coniche di diversa altezza, una dentro l’altra; il tronco invece è stato realizzato con LedWall curvi circolari outdoor passo 5,9mm, per una circonferenza totale di 13 m x h 50 cm.
I ledwall curvi circolari alla base proiettavano contenuti interattivi che venivano sincronizzati con i diversi giochi di luce attivati dagli strip led che formavano la parte alta dell’albero il tutto veniva gestito e orchestrato da un sofisticato “sistema di intelligenza artificiale”, posizionato nel cuore dell’albero.
Tutt’intorno, nella piazza Tre Torri e nella galleria del District, c’erano a disposizione dei passanti totem Huawei attraverso i quali le persone potevano interagire, fare foto e selfie per esprimere le emozioni- gioia, stupore, stress, indifferenza, sorpresa, serenità… che venivano così inviate al sistema di intelligenza artificiale di cui era dotato l’albero, illuminandolo e colorando con tonalità differenti che esprimevano l’emozione prevalente; per esempio la felicità era raffigurata dal colore rosso.
Un sistema intelligente capace di restituire la luce delle emozioni…
Il gioiello dell’installazione? Il sistema di intelligenza artificiale che animava i led dell’albero con colori e sfumature dettati dalle interazioni multiple e simultanee degli utenti e dei dati lasciati da questi ultimi. Tutto ciò è stato possibile grazie a un algoritmo e a una programmazione customizzata che ha permesso di codificare e tradurre in cromie predefinite (rosso, blu, bianco, verde rosso) le principali emozioni delle persone.
Per trasformare le emozioni in luce e dar vita a un vero e proprio spettacolo dinamico Emmegi ha finalizzato in collaborazione con l’agenzia Atelier Archiand e Grottini Lab un complesso progetto di AI. Sostanzialmente, è stato sviluppato un sistema di led dinamici connessi al cuore pulsante dell’albero, cioè un vano tecnico dotato di centraline, server e pc professionali che rendevano possibile il controllo di immagini e contenuti interattivi e l’elaborazione continua dei dati in afflusso.
… e di contestualizzare i contenuti. Operando da remoto
Il sistema realizzato da Emmegi permetteva inoltre la gestione da remoto di tutte le interazioni in tempo reale e la pubblicazione programmata di contenuti contestualizzati secondo il calendario e le festività ad alto potenziale di interazione digitale (come il giorno di Natale, l’ultimo e il primo dell’anno e l’Epifania).
Un’operazione win-win per tutti. Ed Emmegi spicca un balzo.
Per Huawei l’operazione, affiancata da un contest con un viaggio in premio, ha portato ingente visibilità, awareness e una forte lead generation.
Per City Life, migliaia di visitatori in più che si sono trattenuti nell’area geolocalizzandosi, diffondendo immagini e frequentando i negozi.
Per Emmegi, un’ulteriore dimostrazione concreta di versatilità tecnica, creatività innovativa e competenza capitalizzata. Questa esperienza di intrattenimento di lunga durata in un contesto complesso è stata come spiccare un balzo. Perché ha confermato la capacità di raccogliere le sfide con proposte digitali e soluzioni su misura sempre più mirate, combinando tecnologie, luoghi, culture, interazioni e frontiere.