Progetto personalizzato per l’evento annuale Mind the Gap di Rold

Mind the gap, ovvero “occhio al gap, al vuoto” è un bell’invito per parlare di relazione tra persone, tecnologie, lavoro. E Mind the gap è stato un successo, grazie anche alla progettazione e gestione audio-video-luci da parte di Emmegi.

Si è svolto a fine ottobre in Arexpo – l’Area Expo di Milano e ha coinvolto 500 persone in una serata di sessioni interattive, che alternavano speech, dibattiti ed intrattenimento musicale. Emmegi, nella realizzazione di “Mind the Gap”, ha concepito e realizzato per Rold un progetto end-to-end immersivo e con soluzioni multimediali personalizzate, condivise con il cliente fin nei minimi dettagli e gestito totalmente dall’inizio alla fine.

Personalizzare e creare ogni volta qualcosa di nuovo e di speciale mettendo in campo tutta la propria esperienza professionale, è per Emmegi la sola strada per lavorare sugli eventi corporate e riuscire a valorizzare l’unicità del luogo e l’importanza dei contenuti, della scaletta e il coinvolgimento dei partecipanti. In questo caso, c’era anche un ospite d’onore sotto i riflettori: la fiorettista Valentina Vezzali, campionessa olimpionica, chiamata a motivare la platea.
Il risultato ha superato le aspettative.

Un mega-ledwall, un palco e atmosfere luminose

Emmegi ha curato il progetto globalmente.
Facendo propri gli obiettivi del cliente, ha sviluppato il sistema audio-video-luci più performante per spettacolarizzare con tempistica cronometrica sia gli interventi parlati, le proiezioni, l’intrattenimento live e l’interazione su una superficie di 2000 m2.

I dettagli tecnici dell’allestimento:

  • un palco di m 8 x 4
  • 200 m di americana installata a ring e utilizzate per l’installazione dello schermo ledwall, delle casse e delle luci.
  • 30 m2 di ledwall indoor passo 2,8mm, individuato come la soluzione meglio capace di garantire visione omogenea, colori vividi e alta luminosità.
  • 300 corpi illuminanti tra teste mobili, smart bat, par led e lucciole per un’illuminazione sincronizzata ai contenuti dello spettacolo e contestualizzata in tutte le aree funzionali della location
  • Impianto audio composto da casse professionali Nexo line array Geo 8; casse spia Bose e subwoofer posizionati su palco.
  • Radiomicrofoni gelato o ad archetto AKG e Senheiser per la massima resa e la fruizione ottimale degli interventi e degli speech
  • microfoni panoramici, D.I. box e set microfonici professionali per le performance musicali dal vivo
  • staff tecnico professionale dedicato per installare in 3 giorni l’intero sistema di tecnologie
  • Durante la serata clou, 3 tecnici rispettivamente alle regie audio, video e luci

Regìa audio-video: l’importanza della gestione live

Garantire la fluidità della fruizione live è tutto, a maggiore ragione in eventi corporate ricchi di contenuti anche concettuali e motivazionali. Non si devono creare vuoti di attenzione. Non si possono avere cadute di ritmo.

Massima attenzione per la regìa, che per funzionare deve essere espressione di un progetto iniziale ultra-dettagliato. Così lavora Emmegi: studiando il disegno generale, prevedendo tutto e assicurando al cliente l’esecuzione tecnica completa.

Nella postazione di regìa video professionale predisposta da Emmegi è stato impiegato un mixer grafico per la gestione live di immagini, video, presentazioni e riprese live da telecamere o dirette streaming curata direttamente da un tecnico Emmegi presente in assistenza. Parimenti, un Mixer Audio Yamaha è stato gestito dal fonico dedicato per tutto il tempo.

Luci suggestive, ma anche nebbia. Ad effetto

Se sulla ribalta sono state impiegate smart bat a batteria, teste mobili beam/wash (modelli Ruby, Jade e Diamond), sagomatori, ribalte led, par led, per l’area catering Emmegi ha studiato un’illuminazione ad hoc, con luci montate a torretta in americana con lucciole, smart bat, luci Sharpy Beam e par led. Doveva essere emozionante anche il momento conviviale.

Ancor prima, all’arrivo degli ospiti, all’ingresso, è stata utilizzata una macchina del fumo “ice fog” che produce una nebbia sottile, molto leggera e a lungo persistente in sospensione nell’aria: perfetta suggestione per creare giochi di luce inattesi e un’atmosfera avvolgente, immersiva.

Sicurezza, spettacolarità e sorpresa. Garantite.

E anche in questo sta l’esperienza ventennale di Emmegi: nel creare meraviglia per eventi memorabili.
Che, detto in altre parole, è la capacità di ascoltare e affiancare il cliente e realizzare non solo le soluzioni che garantiscono sicurezza e spettacolarità, ma anche effetti che destano sorpresa e rendono un’esperienza unica e memorabile.