C’eravamo anche noi a Roma, lo scorso mese di ottobre, in occasione del G20, il vertice che riunisce capi di stato e di governo delle principali economie del mondo, insieme ai rappresentanti di importanti organizzazioni internazionali e regionali
Per il G20 tenutosi a Roma il 31 ottobre a supporto di Triumph Group International, società di eventi corporate, congressi, eventi privati, mostre, eventi istituzionali, abbiamo realizzato delle suggestive proiezioni architetturali all’interno delle Terme di Diocleziano.
Tre i video prodotti, ispirati alle parole d’ordine del summit, “People”, “Planet” e “Prosperity”, che hanno dato vita a video proiezioni maestose ed impattanti, in un contesto magico e intriso di storia.
La tecnologia legata alle proiezioni architetturali e video mapping 3d, consente di realizzare ambientazioni di grande impatto emozionale. L’effetto che si ottiene è duplice: da un lato si valorizzano le architetture degli edifici, esaltandone la loro bellezza, pur nel rispetto delle loro caratteristiche, e dall’altro lo spettatore si trova a vivere un’esperienza di immersione totale, spesso accompagnata e amplificata da musiche, voci, rumori evocativi.
Per ottenere il migliore effetto possibile, nel rispetto della struttura sulla quale si intendono realizzare le proiezioni architetturali, è necessario effettuare un’attenta analisi del progetto. Quest’ultima deve includere sia gli aspetti creativi che gli aspetti tecnici. Le dimensioni e la tipologia della superficie sulla quale effettuare la video proiezione devono essere attentamente analizzate, in modo da individuare la tecnologia più adatta per le necessità, fra le altre cose questa non deve essere invasiva e alla Terme di Diocleziano si e’ scelto di collocare i proiettori per il video mapping 3D all’interno di totem.
Il risultato finale è stato uno spettacolo emozionate coinvolgente ed immersivo che solo il video mapping all’interno di un luogo unico come il parco termale di Diocleziano può ottenere.
E’ stata una sfida importante e impegnativa. Ma soprattutto un’occasione di grande prestigio e visibilità che conferma la nostra capacità di Emmegi sistemi di comunicazione di saper gestire al meglio i grandi progetti di respiro internazionale.








