Shimmer Shine, Progetto Futura 2023

Ha preso il via il 29 giugno 2023 la seconda fase del progetto di residenze d’artista “FUTURA. Arte come risorsa esplorativa. Interagire. Deviare. Attestare”, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e promosso dal Comune di Milano – Cultura con l’obiettivo di dare alla Fabbrica del Vapore una funzione di laboratorio creativo.

Nella mostra “Slip Angles”, dal 30 giugno al 30 luglio 2023 nello spazio Ex Cisterne presso la Fabbrica del Vapore di Milano, sei artisti italiani selezionati per la residenza – Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto, Davide Sgambaro – hanno presentato le opere, risultato di un intenso lavoro svolto con il curatore del progetto Giacomo Zaza e gli artisti internazionali ospiti.

Giovanna Repetto attraverso una pratica multidisciplinare ha studiato l’evoluzione della relazione dell’uomo con l’immagine e il suo spazio, esplorando gli stati tra reale e virtuale. Ciò che importa per Repetto non era l’immagine di qualcosa, ma è il qualcosa, ovvero l’ambiente e la situazione di connessione innescata dal suo intervento, a poter configurare una “atmosfera”, l’esperienza di un “paesaggio” attuale.

La sua opera si chiama Shimmer Shine, video on a transparent ledwall, 2 minutes, 2023, ed è stata realizzata con il supporto tecnico di Emmegi Sistemi di Comunicazione mediante la fornitura di un ledwall transparent in configurazione 1x2mt.